By: staff
30/07/2021

Gualtieri, piena solidarietà a lavoratori Biblioteche di Roma. Dobbiamo difendere un grande servizio di prossimità

(ANSA) – ROMA, 30 LUG -“Piena solidarietà ai lavoratori delle Biblioteche di Roma, rispetto alle preoccupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali. La situazione è davvero grave e l’istituzione, già commissariata, è attesa dalla sfida della completa riapertura a settembre. Ma servono certezze sul futuro, vale a dire risorse e personale”. Lo dichiara il candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra, Roberto Gualtieri.

“L’assenza di un confronto tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti dei lavoratori è un vero suicidio, frutto di un modello di amministrazione basato sulla presunzione, la mancanza di dialogo e la superficialità – prosegue Gualtieri -. Anche considerata l’evidenza delle tante sedi da gestire con fondi inferiori a quelli del 2013, con meno dipendenti, con pensionamento delle competenze e con vincitori di concorso che vengono poi destinati ad altre mansioni.

Non stiamo parlando di qualche sporadico sportello sparso in città, ma di un vero e proprio servizio di prossimità, presente in tanti quartieri e in tutti i municipi. 39 sedi e altrettanti Bibliopoint che rappresentano una rete preziosa di socialità, comodo spazio studio e spinta alla domanda di cultura sui territori, a partire da quelli periferici. Riprendiamoci i nostri spazi; le biblioteche possono davvero trasformarsi nella spina dorsale di una nuova politica capace di esaltare la creatività e la partecipazione culturale, specie tra le nuove generazioni”, conclude l’esponente dem. (ANSA).

Condividi::

Leave a Reply